Mef annuncia seconda emissione BTP Valore dal 2 al 6 ottobre

07/09/2023 12:31

Mef annuncia seconda emissione BTP Valore dal 2 al 6 ottobre
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha annunciato la seconda emissione del BTP Valore, una serie di titoli di Stato dedicati esclusivamente ai piccoli risparmiatori e al mercato retail. La vendita di questi titoli avrà luogo dal 2 al 6 ottobre.
Questa nuova emissione presenta una novità senza precedenti: i risparmiatori riceveranno cedole ogni tre mesi. Queste cedole saranno calcolate in base a tassi prefissati che aumentano nel tempo, secondo un meccanismo noto come "step-up". Il 29 settembre saranno annunciati i tassi minimi garantiti, insieme al codice ISIN che identifica il titolo. Il titolo avrà una durata di cinque anni e includerà un premio finale di fedeltà per coloro che lo acquistano durante i giorni di collocamento e lo mantengono fino alla scadenza. Come per la precedente emissione, il BTP Valore sarà acquistabile esclusivamente dai piccoli risparmiatori attraverso il proprio home banking, se abilitati per il trading online, o tramite il proprio referente bancario o in un ufficio postale. L'investimento minimo è di 1.000 euro.

Il titolo di Stato sarà acquistabile alla pari e senza commissioni durante i giorni di collocamento. Inoltre, su BTP Valore si applicherà la consueta tassazione agevolata del 12,5% per i titoli di Stato e sarà esente dalle imposte di successione. I sottoscrittori potranno cedere tutto o parte del titolo prima della scadenza, senza vincoli e alle condizioni di mercato. Il capitale investito è garantito alla scadenza.
Il collocamento avrà luogo sulla piattaforma MOT, il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana, tramite due banche dealer: Intesa San Paolo S.p.A. e Unicredit S.p.A.

Tutte le informazioni ufficiali sulla nuova emissione BTP Valore, le FAQ, la scheda informativa e la Nota tecnica per gli operatori saranno disponibili sul sito del MEF (www.mef.gov.it) e sulla sezione Debito Pubblico del sito del Dipartimento del Tesoro (www.dt.mef.gov.it/debitopubblico). Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica dedicato btpvalore@mef.gov.it.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »