MEF, ACN e Consip si uniscono per la sicurezza informatica

12/01/2024 15:15

MEF, ACN e Consip si uniscono per la sicurezza informatica
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e Consip S.p.A. hanno firmato un protocollo d'intesa per rafforzare la collaborazione nel campo della sicurezza informatica, con particolare attenzione alla protezione del sistema di e-procurement nazionale.
Questo accordo è particolarmente importante e urgente in vista dell'entrata in vigore delle norme sulla digitalizzazione dei contratti pubblici. La piattaforma di e-procurement del MEF, gestita da Consip S.p.A., è stata qualificata come "infrastruttura critica di interesse nazionale", quindi è fondamentale garantire la sua sicurezza.

L'obiettivo principale del protocollo è supportare ACN nello sviluppo di strategie per la protezione del sistema di e-procurement e del patrimonio informativo di Consip S.p.A., attraverso l'adozione di adeguate misure di prevenzione e mitigazione degli incidenti di sicurezza. Questa collaborazione include anche lo scambio di dati, informazioni e analisi sulla cybersecurity, al fine di migliorare complessivamente i livelli di sicurezza della Pubblica Amministrazione, soprattutto nella progettazione delle iniziative di gare nell'ambito del Programma di razionalizzazione degli acquisti della P.A.

Questo accordo è di importanza cruciale per la sicurezza della Pubblica Amministrazione e dell'intero sistema Paese e è stato firmato dall'Amministratore Delegato di Consip S.p.A., Marco Mizzau, la Direttore Generale del MEF, Susanna La Cecilia e il Direttore Generale di ACN, Bruno Frattasi.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy