Il Consiglio di Amministrazione di Mediobanca, guidato dal presidente Renato Pagliaro, ha approvato i risultati finanziari del Gruppo Mediobanca per l'anno fiscale terminato il 30 giugno. Il Gruppo ha proseguito il suo cammino di crescita, registrando ricavi, utili netti, utili per azione ed altri indicatori finanziari a livelli record, nonostante le sfide presentate da eventi geopolitici, cambiamenti nelle politiche monetarie e volatilità dei mercati finanziari. I risultati hanno ampiamente superato gli obiettivi del Piano strategico 2019/23 stabiliti quattro anni fa.
Tutte le divisioni e le fonti di reddito del Gruppo hanno contribuito ai ricavi. L'utile del quarto trimestre è aumentato del 24% rispetto all'anno precedente, a €236 milioni, ma è superiore a €310 milioni dopo l'aggiustamento per elementi non ricorrenti. Grazie ai solidi ricavi, il Gruppo ha potuto sostenere costi non ricorrenti di circa €80 milioni nel trimestre, in previsione dell'avvio del nuovo Piano Industriale 2023-26, approvato a maggio.
In virtù di questi risultati positivi, il Consiglio proporrà all'Assemblea un dividendo unitario di €0,85, corrispondente a una quota di distribuzione del 70%, in linea con l'obiettivo di distribuzione stabilito nel Piano 2019-23. Inoltre, in conformità con le linee guida del Piano 2023-26, sarà proposto un primo piano di riacquisto e cancellazione di azioni proprie, per un controvalore attuale di circa 200 milioni e un massimo di 17 milioni di azioni, che rappresentano circa il 2% del capitale.
Alberto Nagel, Amministratore Delegato di Mediobanca, ha rilasciato una dichiarazione in cui ha sottolineato i risultati eccezionali ottenuti dal Gruppo nel corso dell'anno fiscale 2022-23, in termini di ricavi, utile e redditività. Ha inoltre sottolineato come il Gruppo abbia dimostrato grande capacità di adattamento a diversi contesti operativi e di saper sfruttare le opportunità di business, migliorando gli obiettivi preimpostati con tutti gli stakeholders.
Nagel ha annunciato che nei prossimi tre anni Mediobanca si concentrerà sulla crescita del Wealth Management, sulla gestione più efficiente degli RWA e sulla migliore remunerazione degli azionisti, in linea con il Piano "One Brand – One Culture" del Gruppo.
(NEWS Traderlink)