Mediobanca in testa a Piazza Affari (+0,03%), mercato stabile

16/01/2024 17:40

Mediobanca in testa a Piazza Affari (+0,03%), mercato stabile
Prevalgono i segni rossi in chiusura di seduta per le principali borse europee, compresa Piazza Affari. Il Ftse Mib termina a +0,03% a 30.337,62 punti, con in vetta Mediobanca, Ferrari e Saipem, mentre arretrano Amplifon, Interpump e Moncler.
Il focus degli investitori rimane sulle dichiarazioni in arrivo dal Forum internazionale di Davos, dove è in programma domani l'intervento della presidente della Bce Christine Lagarde. Intanto, il governatore della banca centrale francese Francois Villeroy de Galhau ha sottolineato che i tassi "non dovrebbero essere" più alti del livello attuale e ha aggiunto che "la prossima mossa sarà un taglio, probabilmente quest'anno".

Negli Stati Uniti, gli investitori sono interessati ai conti delle banche. Goldman Sachs ha chiuso il quarto trimestre con un utile sopra le attese, mentre Morgan Stanley ha registrato un utile netto inferiore alle previsioni ma con ricavi superiori.
Domani sono attesi anche i dati sulle vendite al dettaglio di dicembre negli Stati Uniti, oltre al Pil della Cina del quarto trimestre.
Sull'obbligazionario, lo spread Btp-Bund rimane stabile a 155 punti base e i rendimenti del decennale italiano e del Bund si mantengono al 3,8% e al 2,2% rispettivamente. I Treasury decennali sono al 4%.

Nel mercato delle materie prime, il prezzo del petrolio Brent oscilla intorno ai 78 dollari al barile, mentre gli operatori tengono in considerazione le tensioni nel Medio Oriente e le prospettive di crescita economica e politica monetaria.
Sul mercato valutario, il cambio euro/dollaro è in calo a 1,088, mentre il dollaro/yen risale a 146,9. Infine, il prezzo del Bitcoin è in rialzo a 43.180 dollari.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »