Mediobanca ha completato l'acquisizione di Arma Partners LLP, una società indipendente leader nella consulenza finanziaria nel settore della Digital Economy in Europa. Questa operazione strategica consentirà a Mediobanca di creare un franchising leader nel settore della Digital Economy all'interno della divisione Corporate & Investment Banking. L'obiettivo è quello di creare una piattaforma europea di consulenza più forte, ampia e diversificata, con un aumento dei ricavi non domestici (dal 40% al 55%) e un basso utilizzo di capitale. Questa acquisizione genererà nuove opportunità di business grazie alle sinergie tra le divisioni del Gruppo, in particolare tra CIB e Wealth Management, per sviluppare un modello unico di Private & Investment Bank.
Arma Partners, fondata nel 2003, ha sede a Londra con uffici anche a Monaco e collabora con società di consulenza affiliate in Giappone, Australia, Israele, Turchia e Brasile. La società si concentra sull'advisory per aziende, investitori e imprenditori attivi nell'economia digitale globale. Arma Partners è un partner di riferimento nel settore della Corporate Finance per importanti società quotate e fondi di Private Equity operanti in settori innovativi. La società fornisce supporto in tutte le fasi, dalla raccolta di capitali privati per le imprese in rapida crescita fino a complesse operazioni di fusione e acquisizione cross-border.
Nell'ultimo quinquennio, il team di Arma Partners, composto da 12 partner e 83 dipendenti provenienti da oltre 26 Paesi, ha lavorato come advisor in oltre 110 operazioni, il 75% delle quali erano transazioni cross-border, per un valore di mercato totale superiore a 90 miliardi di dollari. Nonostante un contesto macroeconomico avverso, Arma Partners ha registrato risultati record nei tre anni precedenti, con ricavi superiori a 100 milioni di dollari nel 2023. L'investimento in Arma Partners si allinea perfettamente all'ambizione di Mediobanca di garantire una solida crescita a lungo termine, sfruttando i trend industriali come la Digital Economy, le competenze specialistiche e i talenti delle persone.
Questa strategia vedrà l'Advisory diventare il principale contributore alla crescita dei ricavi di Corporate & Investment Banking, con un aumento delle commissioni del 30% per la divisione e del 10% per il Gruppo. Arma Partners continuerà ad essere guidata dal suo fondatore e managing partner Paul-Noël Guély, in stretta collaborazione con Francisco Bachiller e Giuseppe Baldelli, co-head di Global Corporate & Investment Banking di Mediobanca. L'obiettivo è ampliare l'origination internazionale della piattaforma CIB di Mediobanca e consolidare il suo ruolo di primaria importanza nell'economia digitale in Europa.
(NEWS Traderlink)