Mediaset acquisisce il controllo del gruppo radio televisivo europeo ProsiebenSat1

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 23/02/2024 11:56

Mediaset acquisisce il controllo del gruppo radio televisivo europeo ProsiebenSat1

Mediaset, attraverso la sua controllata MFE, rafforza la sua presenza nel gruppo radio televisivo europeo ProsiebenSat1, attivo in Germania, Austria e Svizzera. Le autorità di questi paesi hanno infatti completato le procedure autorizzative che consentono a MFE di aumentare la sua quota fino al 30%, assumendo così un controllo effettivo del gruppo. Questa mossa potrebbe portare a diverse conseguenze, come riportato dal quotidiano Il Messaggero. 

MFE avrà la possibilità di convertire gli strumenti derivati su un'incidenza di circa l'1,1% in azioni con diritti di voto diretti. Questo permetterà a MFE di ottenere una partecipazione del 29,7%, conferendole un potere dominante, soprattutto considerando la presenza media degli ultimi anni, quando si è presentato circa il 50-55% del capitale. Questo controllo maggiore permetterà a MFE di influenzare le strategie future, incluso l'abbandono di attività non centrali come il sito di incontri Parshi. MFE dovrà comunque rispettare i vincoli imposti dalle autorità dei tre paesi in cui ProsiebenSat1 opera. 

Inoltre, durante la presentazione degli ultimi risultati trimestrali a novembre, il CFO di Mediaset, Marco Giordani, ha accennato ad alcune possibili operazioni straordinarie. Quando gli è stato chiesto di una possibile espansione del polo televisivo europeo in Portogallo, ha riconosciuto l'interesse da diverse aree geografiche grazie al "nuovo approccio per la pubblicità integrata", ma ha precisato che al momento non esistono piani concreti. Riguardo alla possibile fusione tra le torri di Rai Way e quelle di Ei Towers, di cui MFE possiede il 40%, Giordani ha affermato di non vedere "accelerazioni nel processo di aggregazione".

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »