Mattarella chiede regole di bilancio più flessibili in vista della riforma del Patto di Stabilità

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 21/09/2023 13:44

Mattarella chiede regole di bilancio più flessibili in vista della riforma del Patto di Stabilità

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si esprime a favore di regole di bilancio rigorose, ma insiste che queste non siano "cieche" o "ottuse". 

Sottolinea l'importanza di un rigore che miri alla crescita, tenendo conto di fattori come il rallentamento dell'economia cinese e le ripercussioni della guerra in Ucraina. 

 

Questa dichiarazione avviene nel contesto della discussione sulla riforma del Patto di Stabilità, un argomento di importanza cruciale.

 

Mattarella ha espresso queste considerazioni durante un colloquio con il presidente tedesco Frank Walter Steinmeier, con il quale ha un buon rapporto. L'importanza e l'urgenza di queste negoziazioni sono evidenti, dato che se non si trova un accordo o una proroga entro la fine dell'anno, il vecchio Patto di Stabilità tornerà in vigore.

 

Le osservazioni di Mattarella sono favorevoli al governo Meloni, che fin dall'inizio si oppone a un rigore eccessivo e indiscriminato. Mattarella ha cercato di spiegare le posizioni dell'Italia ai fautori del rigore, con Steinmeier che sembra essere d'accordo. I due hanno anche discusso del problema dei migranti, prevedendo una visita congiunta a un centro di accoglienza.

 

(Redazione)

 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Industria e lavoro

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »