Il Consiglio di Amministrazione di MARR S.p.A., azienda leader in Italia nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari e non-food per il settore del foodservice, ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2023.
Nei primi nove mesi del 2023, i ricavi totali consolidati sono stati di 1.626,5 milioni di euro, in crescita rispetto ai 1.495,0 milioni dello stesso periodo del 2022. La redditività operativa ha continuato a migliorare, con un EBITDA di 99,7 milioni di euro rispetto ai 67,5 milioni del 2022. L'utile netto è stato di 40,5 milioni di euro (24,7 milioni nel 2022).
Nel mese di ottobre, le vendite ai clienti del settore della ristorazione hanno registrato una crescita accelerata rispetto al terzo trimestre. Il piano di investimenti per la crescita e l'efficienza dell'azienda prosegue con la realizzazione del nuovo centro distributivo in Lombardia, la cui attivazione è prevista per la prima metà del 2024.
L'indebitamento finanziario netto al 30 settembre 2023 è di 201,9 milioni di euro, rispetto ai 250,1 milioni del 30 giugno 2023 e ai 187,7 milioni del 30 settembre 2022. Nel corso dei primi nove mesi del 2023 sono stati effettuati investimenti per un totale di 20,8 milioni di euro, di cui 13,5 milioni relativi alla costruzione del nuovo centro distributivo in Lombardia. La Posizione Finanziaria Netta (PFN) al netto degli effetti dell'applicazione del principio contabile IFRS 16 è di 125,3 milioni di euro, rispetto ai 172,4 milioni del 30 giugno 2023 e ai 106,7 milioni del 30 settembre 2022.
Per quanto riguarda la gestione futura, le vendite del Gruppo MARR nel mese di ottobre evidenziano una crescita più rapida rispetto al terzo trimestre, soprattutto nei segmenti dei clienti della ristorazione come Street Market e National Account. Le Grandi Città e le Città d'Arte hanno beneficiato di un aumento del turismo straniero rispetto a quello domestico. Nonostante alcuni segnali di debolezza dei consumi nel mercato, il quarto trimestre è iniziato positivamente grazie alla crescita delle vendite e delle marginalità. Il Gruppo MARR continua a lavorare per migliorare la redditività operativa e controllare i livelli di capitale circolante commerciale.
(NEWS Traderlink)