Margine operativo lordo di Bastogi cresce a 6,7 mln nel primo semestre

28/09/2023 15:45

Margine operativo lordo di Bastogi cresce a 6,7 mln nel primo semestre
Il Consiglio di Amministrazione di Bastogi spa, riunitosi oggi, ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2023. Nel primo semestre 2023, le attività del Gruppo hanno registrato risultati in linea con i piani aziendali. Nel settore immobiliare, sono proseguite le attività propedeutiche alla realizzazione dei progetti di sviluppo immobiliare in portafoglio.
Inoltre, è stata ceduta una quota del 6,125% della partecipazione nel fondo di investimento immobiliare Fleurs, generando un corrispettivo di 5,1 milioni di euro. I ricavi da locazione sono aumentati di 0,6 milioni di euro grazie alla ricommercializzazione degli spazi ad uso commerciale del comparto di Milanofiori Nord.

Nel settore dell'intrattenimento, si è registrato un notevole incremento dei ricavi e dei margini operativi rispetto al 2022. Nel settore dell'Arte e della Cultura, sono state consolidate le attività di valorizzazione del complesso immobiliare dei Frigoriferi Milanesi e si sono manifestati segnali di crescita nei servizi per l'arte.
Nel comparto alberghiero, sono state continuate le attività di razionalizzazione che hanno riportato il Gruppo a un equilibrio economico. Dal punto di vista finanziario, sono state intraprese attività volte al consolidamento dell'equilibrio finanziario del Gruppo. Sono state ridotte le esposizioni chirografarie di Brioschi Sviluppo Immobiliare, generando un provento di 0,4 milioni di euro.

Inoltre, sono state ridefinite alcune condizioni contrattuali di un finanziamento chirografario concesso da Unicredit. Infine, è stata risolta consensualmente la locazione passiva di una porzione di un immobile, generando un provento di 0,3 milioni di euro e riducendo la posizione finanziaria netta consolidata.
Il margine operativo lordo al 30 giugno 2023 è pari a 6,7 milioni di euro, un miglioramento rispetto a 4,6 milioni di euro al 30 giugno 2022. Il risultato complessivo è positivo di 0,9 milioni di euro, rispetto a 2,4 milioni di euro al 30 giugno 2022. Il patrimonio netto di pertinenza del Gruppo al 30 giugno 2023 è di 25,7 milioni di euro, un lieve incremento rispetto a 25,6 milioni di euro al 31 dicembre 2022.

La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2023 è di 118,3 milioni di euro, una diminuzione rispetto a 126,5 milioni di euro al 31 dicembre 2022. Il Gruppo Bastogi continuerà a lavorare per migliorare i risultati economici, finanziari, patrimoniali e sociali, anche attraverso progetti solidali e sostenibili.
Tuttavia, il contesto macroeconomico generale rimane incerto, con inflazione e condizioni di finanziamento ancora restrittive. Le possibili evoluzioni del conflitto tra Russia e Ucraina possono alimentare ulteriori incertezze. Per quanto riguarda il comparto immobiliare, saranno perseguite le attività per la realizzazione dei progetti in portafoglio.

Nel settore dell'intrattenimento, si continuerà a consolidare la ripresa delle attività e a esplorare nuove opportunità di sviluppo. Nel settore dell'Arte e della Cultura, si lavorerà per valorizzare ulteriormente il complesso immobiliare dei Frigoriferi Milanesi. Dal punto di vista finanziario, si prevede di far fronte ai fabbisogni finanziari con le disponibilità liquide esistenti e i flussi di cassa attesi.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »