Maire sigla accordo con Norsk e-Fuel per produzione di carburante sostenibile

30/01/2024 16:15

Maire sigla accordo con Norsk e-Fuel per produzione di carburante sostenibile
MAIRE ha annunciato che NEXTCHEM (Sustainable Technology Solutions) ha firmato un contratto con Paul Wurth S.A. e Norsk e-Fuel AS per la tecnologia NX CPO da utilizzare nel primo impianto industriale per la produzione di SAF da idrogeno verde e CO2 a Mosjøen, in Norvegia. Questo sarà il primo impianto sviluppato da Norsk e-Fuel AS, con una capacità di produzione di 40.000 tonnellate annue di carburanti sintetici. Sulla base del progetto iniziale, sono previsti altri due impianti entro il 2030. L'obiettivo è ridurre le emissioni dei voli utilizzando tecnologie all'avanguardia per produrre carburanti sintetici per l'aviazione.

Alessandro Bernini, CEO di MAIRE, ha commentato che è orgoglioso di far parte di questa iniziativa tecnologica volta a industrializzare la produzione di SAF in Norvegia. Karl Hauptmeier, CEO di Norsk e-Fuel, ha affermato che questa collaborazione contribuirà a migliorare l'efficienza delle emissioni di carbonio e ridurre i costi dei processi produttivi. Paul Tockert, Vicepresidente esecutivo del gruppo SMS Metallurgy, ha commentato che l'ingresso di NextChem Tech completa il quadro dei fornitori di tecnologia coinvolti nel progetto, e siamo fiduciosi di portare questo progetto a un successo storico.

La tecnologia NX CPO è una soluzione per la produzione di syngas attraverso un'ossidazione parziale controllata in presenza di un catalizzatore.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »