Maire: contratto Eni per un nuovo impianto di idrogeno, il titolo ad un soffio dai 5 punti/azione.

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 21/02/2024 10:51

Maire: contratto Eni per un nuovo impianto di idrogeno, il titolo ad un soffio dai 5 punti/azione.

La società Maire ha annunciato che la sua controllata KT - Kinetics Technology (Integrated E&C Solutions) ha vinto un importante contratto Epc (Energy Performance Contract) da Eni. Il progetto prevede la costruzione di un impianto per la produzione di idrogeno presso la raffineria Eni di Livorno. Il valore totale del contratto ammonta a 123 milioni di euro e si prevede che il progetto venga completato entro il 2026. 

L'impianto, progettato e realizzato da KT, utilizzerà gas naturale e materie prime di origine biogenica, come gli scarti alimentari, gli oli di cottura e i grassi animali. Viene utilizzato anche il materiale di scarto proveniente dall'industria agroalimentare. L'obiettivo è produrre idrogeno destinato alla produzione di biocarburanti per la mobilità. 

Una caratteristica interessante dell'impianto è che è stato progettato per poter implementare in una fase successiva un'unità di cattura del CO2 residuo. Questo dettaglio è stato rivelato in una nota informativa. 

Il progetto di costruire questa nuova unità rientra nel più ampio progetto di Eni di convertire l'impianto di Livorno in una bioraffineria. Questo è un passo importante verso l'obiettivo di una produzione più sostenibile e rispettosa dell'ambiente.

Il titolo Maire questa mattina, 21 febbraio, registra una crescita del +1.80% circa e tenta di riconquistare i 5 punti per azione.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »