I cosiddetti "Magnifici sette", ovvero NVIDIA, Tesla, Meta, Apple, Amazon, Microsoft e Alphabet, continuano a guidare le performance del mercato americano. Questo significa che i loro risultati trimestrali rappresentano un fattore determinante per la direzione dei rendimenti della maggior parte dei portafogli degli investitori.
Questi titoli hanno sostenuto una crescita del mercato nella prima metà del 2023, per poi dare origine a una flessione a partire dal mese di agosto. Nonostante questa contrazione di mercato, il gruppo è responsabile di quasi il 70% dei guadagni totali del mercato azionario di quest'anno. Come sottolineano gli esperti di Morningstar, i risultati di sei dei "Magnifici sette" sono stati piuttosto contrastanti.
Risultati trimestrali dei big hight tech USA
Amazon, Meta e Microsoft hanno registrato performance migliori del previsto, fornendo al mercato prospettive solide. Per questi titoli, le stime di fair value sono state aumentate del 3% in media. Sekera aggiunge che Apple e Alphabet hanno superato le aspettative, ma hanno suscitato preoccupazioni tra gli investitori.
Tesla, invece, ha deluso le aspettative, subendo un calo del titolo a causa dei ricavi lordi più deboli del previsto, dovuti a riduzioni dei prezzi. Anche gli utili sono stati compressi dai maggiori costi legati al lancio del Cybertruck. La stima del fair value è stata leggermente ridotta, ma la visione a lungo termine rimane invariata, con la previsione di un miglioramento dei margini con l'aumento della produzione del Cybertruck.
Infine, NVIDIA non ha ancora comunicato i risultati e lo farà il 21 novembre. La crescita attesa nell'industria dell'intelligenza artificiale è molto alta e, a seconda dei risultati, potrebbe innescare un rialzo del titolo.
Il riepilogo dei risultati
Forniamo ora un riassunto di come sono andati i risultati del terzo trimestre dei "Magnifici sette", secondo gli analisti di Morningstar.
Alphabet ha avuto una crescita dei ricavi e degli utili migliore del previsto, ma il titolo è calato a causa dei timori di una crescita dell'attività cloud più lenta rispetto a Microsoft. Amazon ha registrato buoni risultati nel terzo trimestre, con i ricavi legati all'e-commerce che hanno superato le nostre stime.
Apple ha riportato solidi risultati nel quarto trimestre fiscale e ha fornito prospettive discrete per il prossimo trimestre. I risultati del terzo trimestre di Meta hanno dimostrato la forza in tutti i settori.
Microsoft ha riportato ottimi risultati e indicazioni positive per il primo trimestre fiscale del 2024. I risultati di Tesla sono stati inferiori alle stime di consensus, a causa dei tagli ai prezzi dell'azienda che hanno pesato pesantemente sui profitti. Infine, la pubblicazione della trimestrale di Nvidia è prevista per il 21 novembre.
(Redazione)