Maggioranza lavoratori BCE: Lagarde non adatta a guidare

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 23/01/2024 10:42

Maggioranza lavoratori BCE: Lagarde non adatta a guidare

Un sondaggio condotto dal sindacato che rappresenta i lavoratori della Banca Centrale Europea (BCE) ha rivelato che la maggioranza dei dipendenti non considera Christine Lagarde adatta a guidare l'istituto. 

Questa indagine, condotta dall'International and European Public Services Organisation (Ipso), rivela che la fiducia dei dipendenti verso il team di gestione della BCE è scesa rispetto all'anno precedente, con quasi il 60% che esprime un'opinione negativa. Il sondaggio, effettuato a metà del mandato di Lagarde e pubblicato di recente, evidenzia che i principali timori dei dipendenti della BCE riguardano retribuzione e condizioni di lavoro. 

Tuttavia, circa la metà dei rispondenti ha espresso dubbi sulle performance di Lagarde nel contenimento dell'inflazione, obiettivo principale della BCE. Un portavoce della BCE ha contestato l'indagine, affermando che comprende temi che rientrano nella competenza del Comitato Esecutivo o del Consiglio Direttivo e non di Lagarde soltanto e che non sono di competenza dell'Ipso. La BCE ha risposto sottolineando che la presidente e il consiglio sono concentrati sul loro mandato e hanno attuato politiche di risposta a eventi eccezionali come la pandemia e le guerre. Le critiche all'organizzazione sono state una costante nelle indagini dell'Ipso sotto la guida dei due predecessori di Lagarde, Mario Draghi e Jean-Claude Trichet. 

Nonostante ciò, entrambi hanno ricevuto valutazioni positive dal personale per il loro operato. Secondo l'Ipso, quasi il 64% dei circa 1.100 intervistati ritiene che Lagarde non abbia migliorato la reputazione della BCE. Nei sondaggi condotti su Draghi e Trichet alla fine dei loro mandati, più del 70% riteneva che avessero migliorato la reputazione della banca, nonostante altre controversie. Dei tre presidenti della BCE, solo Lagarde ha dovuto gestire un periodo di inflazione globale continua, che ha eroso il tenore di vita dei lavoratori, incluso il personale della BCE. La BCE impiega oltre 3.500 persone, le quali hanno eletto i rappresentanti dell'Ipso in sei dei nove seggi del comitato del personale della banca.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank Bce Economy

Strumenti

Team inc