Appuntamenti Macroeconomici della Settimana 24-28 Luglio 2023. Lunedì 24 Luglio 2023 Durante la notte verranno pubblicati i PMI servizi e manifatturiero di luglio per il Giappone. Nel corso della mattina, avremo poi i corrispondenti dati per la Francia, la Germania e l'area euro. Seguiranno quelli del Regno Unito. Negli Stati Uniti, invece, gli indice PMI saranno rilasciati nel pomeriggio.
Martedì 25 Luglio 2023 La giornata inizierà con i dati sull'inflazione di giugno del Giappone. Successivamente, sarà la volta dell'indice IFO sulla fiducia delle imprese in Germania. Nel pomeriggio, dagli USA arriveranno i dati sugli indici S&P-Case/Shiller e FHFA relativi ai prezzi delle abitazioni, l'indice sulla fiducia dei consumatori e quello manifatturiero della Richmond Fed. Infine, sarà rilevata la variazione settimanale delle scorte di petrolio.
Mercoledì 26 Luglio 2023 La giornata inizierà con la pubblicazione dell'indice anticipatore finale per la Germania, seguito dall'indice sulla fiducia dei consumatori in Francia e dalla M3 dell'area euro. Negli Stati Uniti, saranno rilasciati i dati sulle vendite di abitazioni nuove e la variazione settimanale delle scorte di petrolio. La giornata si concluderà con la riunione del FOMC e la conferenza stampa di Powell.
Giovedì 27 Luglio 2023 La giornata inizierà con l'indice GfK sulla fiducia dei consumatori per la Germania, seguito dagli indici di fiducia delle imprese e dei consumatori in Italia. Nel pomeriggio, ci sarà la riunione della BCE e verranno pubblicati, dagli USA, il PIL del secondo trimestre, gli ordini di beni durevoli, le richieste di sussidi di disoccupazione, la bilancia commerciale dei beni e le scorte all'ingrosso. La giornata si concluderà con la conferenza stampa di Lagarde e l'indice Pending Home Sales.
Venerdì 28 Luglio 2023 La giornata inizierà con la pubblicazione dell'inflazione di Tokyo e la riunione della Banca del Giappone. Seguiranno il PIL e i consumi francesi, l'inflazione preliminare della Francia e della Spagna e il PIL spagnolo. In Italia, verranno rilasciati l'indice dei prezzi alla produzione e il fatturato industriale. Dall'Europa arriverà l'indice finale sulla fiducia dei consumatori. Nel pomeriggio, dalla Germania e dagli USA, arriveranno rispettivamente l'inflazione preliminare e l'indice sul costo del lavoro, i consumi, i redditi e l'inflazione PCE. La giornata si concluderà con l'indice sulla fiducia dei consumatori dell'Università del Michigan.
(NEWS Traderlink)