LVMH, il colosso del lusso con sede a Parigi e proprietario di marchi come Louis Vuitton, Dior, Tiffany & Co. e Moet & Chandon, ha deciso di espandersi nel mondo di Hollywood.
22 Montaigne
Per fare ciò, si è associato a Superconnector Studios, una società di consulenza con uffici a New York, Los Angeles e Nashville. Insieme, hanno fondato 22 Montaigne, un'azienda che si dedicherà alla produzione televisiva e cinematografica. Il nome 22 Montaigne è un tributo all'indirizzo parigino del gruppo di Bernard Arnault.
La nuova società, ideata in collaborazione con Jae Goodman e John Kaplan, co-fondatori di Superconnector Studios, sarà supervisionata da un comitato di dirigenti LVMH guidato da Antoine Arnault, responsabile per la comunicazione e l'immagine di LVMH, e Anish Melwani, presidente e amministratore delegato di LVMH Nord America.
Obiettivi
Melwani ha dichiarato che l'espansione nel settore dell'intrattenimento rappresenta un'evoluzione naturale per LVMH, in quanto il lusso e l'intrattenimento sono strettamente collegati e ruotano entrambi attorno alla cultura. 22 Montaigne si occuperà di trovare opportunità per i marchi di LVMH di collaborare con creatori, produttori e personalità dell'intrattenimento per co-sviluppare, co-produrre e co-finanziare progetti di intrattenimento nei campi del cinema, della televisione e dell'audio.
Gli scopi di 22 Montaigne includono la creazione di contenuti che mettano in luce la personalità e l'abilità dei marchi storici di LVMH. Si prevede che l'azienda si concentri su progetti come documentari sulla moda, ma potrebbe anche spingersi oltre e produrre offerte di intrattenimento di massa più ampie.
Altri casi del genere
L'intreccio tra moda e intrattenimento è sempre più stretto. Infatti, non solo LVMH ha compreso questa tendenza: lo scorso settembre, Artemis, il gruppo di controllo di Kering, ha acquisito una partecipazione di maggioranza nell'agenzia di talenti hollywoodiana Creative Artists Agency. LVMH ha già una certa esperienza nel mondo dell'intrattenimento, con collaborazioni celebri come quelle con Pharrell Williams per Louis Vuitton, Rihanna per Dior, e Beyoncé e Jay-Z per Tiffany & Co.
(Redazione)