Lvmh acquista il 10% di Double R per rafforzare la posizione di Remo Ruffini in Moncler

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 27/09/2024 09:15

Lvmh acquista il 10% di Double R per rafforzare la posizione di Remo Ruffini in Moncler

Lvmh, attraverso una nuova società, ha acquisito il 10% di Double R, il veicolo di investimento controllato da Ruffini Partecipazioni Holding, che possiede una partecipazione diretta del 15,8% in Moncler. Secondo i dettagli dell'operazione, Double R aumenterà la sua quota in Moncler fino al 18,5% tramite un programma di acquisto di azioni previsto per il prossimo anno e mezzo. Lvmh finanzierà queste acquisizioni e alzerà la sua quota in Double R fino al 22% del capitale. 

La partnership: un "patto parasociale"

La collaborazione tra Ruffini Partecipazioni Holding e Lvmh, il più grande gruppo di lusso al mondo, consoliderà il posto di Remo Ruffini come principale azionista di Moncler. Ruffini continuerà a dettare e guidare i piani futuri di Moncler. In quanto presidente e amministratore delegato, il suo contributo sarà fondamentale per il futuro del gruppo. Lvmh, come azionista di minoranza stabile e a lungo termine di Double R, sosterrà l'attuazione della visione di Ruffini per il futuro di Moncler. 

Come parte dell'accordo, le parti hanno stipulato un patto parasociale che definisce la loro relazione come azionisti diretti di Double R e azionisti indiretti di Moncler. La struttura di governance conferma Remo Ruffini come azionista di controllo di Double R e dà a Lvmh il diritto di nominare due membri nel consiglio di amministrazione di Double R e un membro nel consiglio di Moncler. 

La soddisfazione di Ruffini

Ruffini ha espresso la sua soddisfazione per l'accordo, sottolineando che rafforza la posizione di Double R in Moncler e fornisce la stabilità necessaria per attuare la sua visione futura. Egli ha inoltre elogiato lo spirito imprenditoriale e la conoscenza del settore del lusso di Bernard Arnault, presidente e amministratore delegato di Lvmh. 

L'elogio di Arnault

Arnault ha elogiato Moncler come una delle storie di successo imprenditoriali più significative del settore negli ultimi venti anni. Ha anche lodato la visione e la leadership di Ruffini e ha espresso la sua gioia per l'investimento che rafforzerà la posizione di quest'ultimo come azionista di riferimento in Moncler e sosterrà l'indipendenza del gruppo. Ruffini Partecipazioni Holding è stata assistita da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici come consulente legale e Cornelli Gabelli e Associati come consulente strategico, mentre Lvmh è stato assistito da Bonelli Erede come consulente legale.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Lvmh Moncler