Lotteria degli Scontrini sobbata? Partecipazione automatica ed estrazioni istantanee

Eleonora Corazzi Eleonora Corazzi - 02/10/2023 13:30

Lotteria degli Scontrini sobbata? Partecipazione automatica ed estrazioni istantanee

La Lotteria degli Scontrini non ha ottenuto il successo sperato. Per rinvigorire l'iniziativa, si sta valutando l'ipotesi di introdurre estrazioni istantanee. Il Ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef) è aperto a questa possibilità, così come l'Agenzia delle Dogane, che è pronta a sviluppare soluzioni tecnologiche ad hoc per rendere la Lotteria più invitante per commercianti e consumatori. Finora, solo il 26,8% dei commercianti trasmette i dati per la Lotteria, nonostante siano stati rilasciati 5,9 milioni di codici a 4,7 milioni di utenti. 

 

Secondo l'associazione dei consumatori Consumerismo, il flop della Lotteria è dovuto a vari fattori: la bassa probabilità di vincita, la mancanza di adeguamento tecnologico da parte dei negozi, le difficoltà nel sostenere i costi di aggiornamento del software e la preferenza del contante rispetto ai pagamenti elettronici. Molti piccoli negozi, inoltre, non rispettano l'obbligo di trasmissione dei dati a causa dell'assenza di sanzioni. 

 

Il sottosegretario all'Economia, Federico Freni, ha risposto all'interrogazione del Partito Democratico (PD) in Commissione Finanze della Camera, considerando l'istituzione di una lotteria istantanea e un utilizzo più efficace dell'app IO. L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha confermato che l'introduzione di una modalità di estrazione istantanea sarà possibile con le necessarie modifiche tecniche e l'adeguamento dei registratori di cassa.

 

 Tuttavia, non è garantito che le estrazioni istantanee risolveranno il problema. Se il flop della Lotteria sarà confermato, le risorse potrebbero essere indirizzate verso altre misure anti-evasione.

 

 Il capogruppo PD in Commissione Finanze alla Camera, Gian Mario Fragomeli, ha accolto positivamente le risposte del MEF e dell'Agenzia delle Dogane, sottolineando l'importanza della digitalizzazione del Paese. Anche il Movimento 5 Stelle (M5S) ha espresso la sua soddisfazione, sottolineando l'opportunità di utilizzare l'app IO per potenziare la Lotteria degli Scontrini. 

 

La Lotteria, avviata il 1° febbraio, permette ai consumatori di partecipare all'estrazione di premi con gli acquisti di almeno 1 euro pagati con strumenti elettronici. Le estrazioni avvengono ogni secondo giovedì del mese, con estrazioni settimanali aggiunte a partire da giugno, e un'estrazione annuale con un premio di 5 milioni di euro per il consumatore e 1 milione per il commerciante. 

 

Nonostante le difficoltà iniziali, la Lotteria degli Scontrini rappresenta un importante passo avanti verso la digitalizzazione del Paese e la lotta all'evasione fiscale. Resta da vedere se le soluzioni proposte, come le estrazioni istantanee, potranno rilanciare il successo dell'iniziativa.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Forex

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »