Lossi di 2 milioni di euro per LVenture Group nel primo semestre

15/09/2023 10:30

Lossi di 2 milioni di euro per LVenture Group nel primo semestre
Il Consiglio di Amministrazione di LVenture Group S.p.A. ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2023. Luigi Capello, Amministratore Delegato della Società, ha commentato che il mercato del Venture Capital nel primo semestre del 2023 ha subito un rallentamento a causa dell'assenza di "mega-round". Nonostante ciò, la Società ha continuato ad operare per valorizzare le startup di portafoglio, effettuando importanti operazioni di aumento di capitale e realizzando una exit nel periodo. Sul fronte operativo, i ricavi si sono mantenuti sui livelli dell'anno precedente, con alcuni ricavi derivanti da bandi pubblici ancora non contabilizzati. Si prevede che il mercato del Venture Capital nel secondo semestre dell'anno migliorerà e l'operazione di aggregazione con Digital Magics mira a creare un operatore leader a livello nazionale e internazionale.

I principali dati finanziari del semestre sono i seguenti: il valore complessivo del portafoglio investimenti è pari a 29,1 milioni di euro, in diminuzione del 2% rispetto al 31 dicembre 2022; gli investimenti effettuati nel primo semestre 2023 sono pari a 0,5 milioni di euro, rispetto a 1,2 milioni di euro al 30 giugno 2022; i ricavi e i proventi diversi sono pari a 2,9 milioni di euro, in calo del 17% rispetto al 30 giugno 2022. Si precisa che 0,4 milioni di euro derivanti da attività di Innovation & Corporate Venturing non sono ancora stati contabilizzati come ricavi, in attesa di un riconoscimento ufficiale da parte degli enti preposti previsto per il secondo semestre. Il risultato netto della gestione degli investimenti è pari a -0,8 milioni di euro secondo i principi contabili IFRS, rispetto a -0,1 milioni di euro al 30 giugno 2022. Il Margine Operativo Lordo è pari a -1,5 milioni di euro secondo i principi contabili IFRS, mentre il risultato netto è pari a -2 milioni di euro. L'exit è stata di 0,4 milioni di euro, in linea con il primo semestre del 2022. L'indebitamento finanziario netto è pari a 4,9 milioni di euro, rispetto a 4,7 milioni di euro al 31 dicembre 2022.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »