Logan (Fed) richiede ulteriori aumenti dei tassi d'interesse

07/07/2023 08:20

Logan (Fed) richiede ulteriori aumenti dei tassi d'interesse
Lorie Logan, presidente della Federal Reserve Bank (Fed) di Dallas, ha suggerito la necessità di ulteriori incrementi dei tassi di interesse USA per moderare un'economia che continua a mostrarsi robusta. Logan ha evidenziato come un aumento dei tassi durante la riunione di giugno del Federal Open Market Committee (Fomc) sarebbe stato appropriato, considerando i dati recenti e gli obiettivi stabiliti dalla Fed. Tuttavia, la decisione presa è stata quella di interrompere temporaneamente il ciclo di aumenti, dopo dieci incrementi consecutivi.

Nel corso di un evento organizzato dalla Columbia University, Logan ha ammesso che potrebbe essere sensato omettere un incontro e procedere con un ritmo più graduale. La sua principale preoccupazione rimane quella relativa all'inflazione e alla sua possibile riconduzione verso l'obiettivo in modo sostenibile e tempestivo.
La dirigente della Fed ha espresso la sua preoccupazione per il persistere di prospettive d'inflazione superiori agli obiettivi e un mercato del lavoro più solido del previsto, fattori che a suo avviso necessitano di una politica monetaria più restrittiva. Logan, che nel 2023 avrà diritto di voto all'interno del Fomc, ha concluso il suo intervento sottolineando queste problematiche.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »