Lieve crescita dell'economia USA secondo il Beige Book

13/07/2023 08:00

Lieve crescita dell'economia USA secondo il Beige Book
Nell'edizione del Beige Book pubblicata mercoledì scorso dalla Federal Reserve (Fed), che copre il periodo fino al 30 giugno, è stata rilevata una crescita moderata dell'economia statunitense. L'attività economica ha mostrato lievi miglioramenti in cinque dei dodici distretti in cui gli USA sono suddivisi, mentre in cinque distretti non vi sono state variazioni e in due è stato segnalato un modesto o medio peggioramento. Nonostante ciò, l'andamento generale rimane positivo, segnando un incremento, seppur minimo, rispetto al Beige Book di fine maggio. I dati sulla spesa dei consumatori sono contrastanti: sebbene si sia registrato un aumento nei servizi al consumo, alcuni rivenditori hanno rilevato un cambiamento nella spesa discrezionale.

Il settore turistico e dei viaggi ha mostrato solidità, prevedendo una stagione estiva movimentata. Le vendite di auto sono rimaste stabili o hanno evidenziato una moderata crescita nella maggior parte dei distretti. Tuttavia, l'attività manifatturiera è cresciuta in metà dei distretti, mentre è diminuita nell'altra metà.
Per quanto riguarda il settore dei trasporti, l'attività è risultata in calo o stabile, con continue sfide dovute alla mancanza di personale. Nel campo bancario, l'attività legata ai prestiti ha continuato a indebolirsi. Nonostante l'aumento dei tassi dei mutui, la domanda di immobili residenziali è rimasta costante, sebbene le vendite siano state limitate dalla scarsità di offerta.

In conclusione, come riportato nel Beige Book, le aspettative economiche per i mesi futuri prevedono una ripresa del ritmo di crescita, seppur lenta.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »