Lettori libri in calo, preferenza cartaceo stabile: Istat.

14/12/2023 17:15

Lettori libri in calo, preferenza cartaceo stabile: Istat.
C'è un aumento dell'offerta di libri, ma purtroppo diminuiscono i lettori. Nonostante ciò, la preferenza per la lettura su supporto cartaceo rimane stabile. Nel 2022 si registra un aumento sia dei titoli pubblicati (+1,3% rispetto al 2021) sia delle tirature (+1,7%). In particolare, si nota un incremento nella quota di mercato dei libri per bambini, ragazzi e fumetti.
Tuttavia, solo il 39,3% della popolazione di 6 anni e più ha letto almeno un libro nell'ultimo anno per motivi non strettamente scolastici o professionali. Questa percentuale è in diminuzione rispetto al 40,8% del 2021. È importante riuscire a stimolare l'interesse alla lettura al di fuori dei contesti educativi e lavorativi.

Inoltre, il 69,8% dei lettori preferisce leggere solo libri cartacei, mentre solo il 12,4% opta per e-book o libri online, e lo 0,5% preferisce ascoltare solo audiolibri. Questi dati evidenziano che nonostante la presenza di nuove tecnologie e formati di lettura, la carta stampata continua a essere la scelta preferita per la maggioranza dei lettori.
Queste informazioni sono state fornite dall'Istat (Istituto Nazionale di Statistica), che monitora e raccoglie dati sulla lettura e sul mercato editoriale.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Mercati

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »