Lettere Agenzia delle Entrate, ecco la tregua estiva

20/07/2022 14:25

Lettere Agenzia delle Entrate, ecco la tregua estiva

Ecco la tregua estiva dell'Agenzia delle Entrate dalla fine di luglio alla prima settimana del mese di settembre del 2022

E questo perché, pure per il 2022, ci sarà la cosiddetta tregua estiva che, a partire dall'ultima settimana di luglio, e fino alla prima settimana del mese di settembre del 2022, porterà l'Agenzia delle Entrate a sospendere l'inoltro e quindi le notifiche non solo delle lettere di compliance, ma anche delle comunicazioni di irregolarità sulle dichiarazioni fiscali.

Quella che il Fisco adotta ormai da diversi anni, infatti, è proprio una tregua estiva a livello fiscale. E quindi le azioni dell'Agenzia delle Entrate poi riprenderanno regolarmente dopo la prima settimana del prossimo mese di settembre del 2022.

Stop estivo alle lettere di compliance ed alle comunicazioni di irregolarità sulle dichiarazioni fiscali in linea con gli anni scorsi

La conferma della tregua fiscale anche per il 2022, in particolare, è stata anticipata ed è stata confermata dal Consiglio Nazionale dei commercialisti.

Una moratoria estiva che, quindi, farà comodo non solo ai contribuenti, ma anche agli intermediari abilitati in un periodo in corrispondenza del quale conciliare le ferie con gli adempimenti fiscali e tributari non sempre è agevole.

Il CNDCEC punta ad una moratoria fiscale più ampia, ecco come

Per il futuro, inoltre, il Consiglio Nazionale dei commercialisti, nell'interloquire con il Fisco, propone a regime pure una tregue estiva ancora più lunga.
Ovverosia, annualmente, una moratoria su lettere di compliance e sulle comunicazioni di irregolarità sulle dichiarazioni fiscali per tre mesi pieni, ovverosia dal mese di giugno a quello di agosto.

Cosa sono le lettere di compliance e le comunicazioni di irregolarità sulle dichiarazioni fiscali

Ricordiamo che quelle di compliance sono, nell'ambito del dialogo tra il Fisco ed il contribuente, delle lettere che l'Agenzia delle Entrate invia ai cittadini al fine di agevolare e di incentivare l'adempimento spontaneo.

Mentre le comunicazioni di irregolarità sono sempre delle lettere che arrivano ai contribuenti da parte dell'Amministrazione finanziaria dello Stato italiano, ma che riguardano in questo caso le attività di controllo sulle dichiarazioni fiscali. In particolare, le comunicazioni di irregolarità possono essere frutto di un controllo di tipo automatizzato oppure di un controllo a livello formale.

 

@Foto articolo

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »