Leonardo vende Industria Italiana Autobus a Seri Industrial

20/06/2024 08:22

Leonardo vende Industria Italiana Autobus a Seri Industrial
Leonardo ha annunciato di aver firmato un accordo per cedere definitivamente la sua partecipazione in Industria Italiana Autobus a Seri Industrial S.p.A. Secondo i dettagli dell'operazione, Seri Industrial acquisirà il 98% del capitale sociale, mentre il restante 2% rimarrà in mano a Invitalia, che era già socio di Leonardo in Industria Italiana Autobus. Roberto Cingolani, CEO e DG di Leonardo, ha dichiarato: "La cessione di Industria Italiana Autobus fa parte del piano di razionalizzazione del portafoglio partecipazioni di Leonardo, focalizzato sul core-business come definito nel Piano Industriale".

Il processo di selezione del nuovo socio è stato avviato nel 2022 e ha coinvolto numerosi potenziali investitori, italiani e internazionali, sia di natura industriale che finanziaria. KPMG e lo studio Legance hanno agito come consulenti esterni durante questo processo. L'obiettivo era individuare investitori interessati a sostenere industrialmente l'azienda e a potenziarne la struttura patrimoniale per favorire lo sviluppo del business, oltre a soddisfare i requisiti economico-finanziari per i soci in uscita e per la società stessa.

Dopo un'attenta analisi, Seri è emersa come l'unico offerente che rispondeva a tutti i requisiti, garantendo certezza di esecuzione e prontezza nell'assunzione delle attività aziendali in linea con le esigenze di continuità produttiva. Seri ha anche espresso interesse a cercare partnership con operatori internazionali del settore per promuovere l'innovazione, la crescita produttiva e l'espansione dei mercati per Industria Italiana Autobus. Invitalia supporterà Seri nell'azionariato della società per garantire la realizzazione di questo piano industriale, assumendo un ruolo chiave attraverso accordi societari adeguati.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »