Leonardo risultati brillanti del titolo da inizio anno, il parere di importanti analisti.

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 30/07/2024 10:29

Leonardo risultati brillanti del titolo da inizio anno, il parere di importanti analisti.

Il mercato attende con ansia i commenti dei vertici di Leonardo, una delle realtà più brillanti della Borsa Italiana dall'inizio dell'anno, sui risultati ottenuti nel secondo trimestre del 2024, che verranno rivelati il 30 luglio. Nonostante la solidità dei numeri previsti, gli investitori attendono notizie riguardo la recente partnership con la tedesca Rheinmetall e potenziali opportunità di fusioni e acquisizioni nel settore. 

Leggi anche: Leonardo sigla accordo strategico con Rheinmetall 

L'opinione di analisti importati prima delle trimestrali

Gli analisti di Morningstar prevedono una continua crescita di Leonardo nel secondo trimestre, seppur a un ritmo più lento rispetto al primo. Si aspetta un aumento del 8% nelle vendite e del 13% negli utili prima di interessi e imposte rispetto alla prima metà del 2023. Tuttavia, per l'azienda verranno segnalate delle sfide nel suo business spaziale a causa del difficile contesto economico. 

Mediobanca Research ha messo in luce l'aumento senza precedenti dei bilanci della difesa avvenuto nel 2023, prevedendo una continuazione di questa tendenza. Questo potrebbe rappresentare un'opportunità significativa per gli appaltatori dell'Unione Europea, come Leonardo, che potrebbe beneficiare di una quota di 10 miliardi di euro all'anno entro il 2035. 

Nell'attesa dei risultati trimestrali, Deutsche Bank ha evidenziato l'effetto positivo sul valore di Leonardo delle sue controllate, come la statunitense DRS. Equita, invece, si aspetta un secondo trimestre piatto a livello operativo, pur tenendo conto di un primo trimestre migliore delle previsioni. 

Intesa Sanpaolo pone attenzione su quanto dirà Leonardo oltre i classici dati trimestrali. Si aspettano conferme degli obiettivi del gruppo per fine 2024 e informazioni sulla recente partnership con Rheinmetall e su potenziali opportunità di M&A (“mergers and acquisitions”, insieme di operazioni di fusione e acquisizione tra aziende con lo scopo di aumentare la forza e il valore di un'azienda supportando la crescita organica e permettendo un ritmo di crescita più rapido).

Goldman Sachs ha abbassato marginalmente il prezzo obiettivo su Leonardo a 23,50 euro da 23,80. Le previsioni sono posizionate sotto il consenso del mercato e prevedono un trimestre debole a causa del rallentamento delle consegne dei Boing 787. 

Previsione dei risultati trimestrali

Nonostante l'approccio variegato degli analisti, Leonardo si avvicina alla pubblicazione dei risultati trimestrali forte dei positivi risultati diffusi dalla concorrente tedesca Rheinmetall RHM. Ciò prefigura un quadro positivo per il comparto difesa e per Leonardo. 

Infine, il tema delle fusioni e acquisizioni nel settore Difesa resta di primaria importanza per le quotazioni di Leonardo. Airbus e Thales Alenia Space, partecipata al 33% da Leonardo, starebbero esplorando una potenziale fusione del business dei satelliti legati all'esplorazione. Citi attribuisce a Leonardo un rating buy e un fair value di 28,6 euro. 

(Redazione)
 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »