Leonardo guadagna l' 1% circa a Piazza Affari grazie a nuove commesse di elicotteri

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 27/05/2024 15:51

Leonardo guadagna l' 1% circa a Piazza Affari grazie a nuove commesse di elicotteri

Leonardo, il gigante italiano della difesa, ha visto un aumento del 1% circa, rendendolo uno dei migliori titoli del FTSE MIB, che sta salendo dello 0,50%. Questa crescita è stata alimentata dalla notizia di nuovi ordini ricevuti dalla divisione elicotteri di Leonardo. 

Nel dettaglio, il Ministero per la Crisi Climatica e la Protezione Civile della Grecia ha ordinato tre elicotteri AW139 da Leonardo, la cui consegna è prevista per il 2026. L'ordine comprende anche assistenza tecnica e logistica, oltre a un pacchetto di addestramento. 

D'altro canto, il Phi Group ha firmato un contratto quadro per l'acquisto di 12 elicotteri AW189, destinati a supportare il mercato energetico globale a partire dal 2025. L'accordo include anche ordini e opzioni, oltre alla collaborazione in termini di assistenza, manutenzione e addestramento. 

Secondo gli analisti di Equita, questi due ordini potrebbero valere più di 200 milioni di euro, equivalenti all'1% dell'intera raccolta ordini del 2024 del gruppo. Banca Akros ha sottolineato che Phi Group, un operatore offshore americano, sta cercando di diversificare la sua flotta rispetto all'elicottero Sikorsky "S-92". L'istituto bancario stima che il valore del contratto con il Phi Group possa variare tra 180 e 240 milioni di euro, mentre l'ordine ottenuto dalla Grecia potrebbe valere intorno ai 45 milioni di euro.

(Redazione)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »