Il nuovo Accordo Quadro tra Leonardo e Bristow Group Unc. prevede l'acquisto di dieci elicotteri AW189 con opzioni per altri dieci per il periodo 2025-2028. Bristow ha già in uso 21 AW189 e altri cinque sono in arrivo entro l'anno. Questo accordo supporta il piano di espansione della flotta per trasporto offshore e servizi governativi nel Regno Unito, nei Paesi Bassi e, a partire dal 2025, in Irlanda.
L'AW189 è un elicottero di successo nel suo settore, fornendo design moderno, raggio d'azione e autonomia elevate, sicurezza avanzata e capacità di carico competitiva con costi operativi inferiori rispetto a modelli simili più grandi. Leonardo si è dichiarata orgogliosa di continuare a supportare Bristow con questo elicottero, riconosciuto per il suo ruolo cruciale nell'industria energetica.
La flotta di Bristow include diversi modelli di elicotteri Leonardo, come AW119, AW109, AW139 e il "super-medium" AW189. Con l'aggiunta di dieci AW189, la flotta Leonardo di Bristow raggiungerà quasi 110 unità, dimostrando una partnership di successo che dura da oltre 28 anni.
Nel 2022, Leonardo e Bristow hanno firmato un accordo decennale per servizi di assistenza globale per le flotte di AW139 e AW189, garantendo un supporto logistico efficiente e risparmi per l'operatore. L'AW189, con una capacità di carico e raggio d'azione superiori, è ideale per missioni di supporto all'industria energetica, trasporto passeggeri, ricerca e soccorso, antincendio e ordine pubblico.
Con oltre 200 kit di missione disponibili e un completo pacchetto di servizi di supporto, l'AW189 si distingue per la sua tecnologia avanzata e l'efficace addestramento personalizzato per massimizzare l'efficacia e la sicurezza delle missioni. Questo elicottero ha ottenuto certificazioni per la trasmissione automatica dei dati di prestazione, garantendo una manutenzione ottimizzata e un supporto rapido.
L'AW189 ha ricevuto oltre 140 ordini fino ad oggi, con più di 90 già consegnati in tutto il mondo. A dieci anni dalla sua certificazione, rimane il modello di maggior successo nella sua categoria per la presenza di mercato, il numero di operatori, i paesi serviti e le applicazioni supportate.
(NEWS Traderlink)