Leonardo e Rheinmetall hanno firmato un accordo per creare una nuova Joint Venture che si concentrerà sullo sviluppo di sistemi per la difesa terrestre a livello europeo. L'obiettivo principale è sviluppare un nuovo Main Battle Tank (MBT) e la piattaforma Lynx per il programma Armoured Infantry Combat System (AICS) dell'Esercito italiano.
Società importanti per la difesa europea
Rheinmetall AG e Leonardo, due importanti fornitori europei nel settore della difesa, uniscono le forze per realizzare progetti ambiziosi e aprire la strada a nuove tecnologie per i veicoli da combattimento in Europa. Questa collaborazione è vista come un passo fondamentale verso la creazione di uno spazio europeo della difesa.
Dettagli della joint venture
La joint venture, con sede in Italia, sarà il Lead System Integrator e system integrator per i programmi italiani MBT e AICS, definendo anche la roadmap per la partecipazione al futuro Main Ground Combat System (MGCS) europeo. Leonardo si occuperà dello sviluppo dei sistemi di missione, delle suite elettroniche e dell'integrazione dei sistemi di armamento, basandosi sui requisiti richiesti dall'Italia. Le tecnologie sviluppate saranno fondamentali per il futuro MBT europeo (MGCS) e le versioni destinate all'export internazionale.
Rheinmetall, con il carro armato Panther e il veicolo Lynx, fornisce la tecnologia di base per entrambi i programmi. Le attività di assemblaggio finale, test, consegna e supporto logistico saranno realizzate in Italia, con una quota del 60% italiana. L'attuazione del MoU sarà soggetta all'approvazione delle Autorità di regolamentazione, incluse la Commissione Europea e le Autorità nazionali garanti della concorrenza.
Il CEO di Rheinmetall AG, Armin Papperger, e l'Amministratore Delegato di Leonardo, Roberto Cingolani, hanno espresso entusiasmo per le sinergie industriali e tecnologiche che questa collaborazione porterà, sottolineando l'importanza di stabilire nuovi standard e di sviluppare tecnologie all'avanguardia per i veicoli da combattimento. Entrambe le aziende guardano al mercato italiano e ad altri paesi partner che necessitano di modernizzazione nel settore dei sistemi di combattimento.
In conclusione, la partnership tra Leonardo e Rheinmetall promette di portare innovazione e progresso nel settore della difesa terrestre europea, con un focus sullo sviluppo di tecnologie all'avanguardia per i veicoli da combattimento e una visione comune di creare uno spazio europeo della difesa.
Balzo di Leonardo a Milano
Ad un'ora circa dalla chiusura della seduta borsistica di oggi, mercoledì 3 luglio, Leonardo tocca un nuovo massimo a 22,30 con un progresso che si avvicina ai 3 punti e mezzo (quotazioni registrate alle 16:30 circa).
(Redazione)