Leonardo e Rete Ferroviaria Italiana insieme per la Military Mobility

15/04/2024 15:15

Leonardo e Rete Ferroviaria Italiana insieme per la Military Mobility
Leonardo e Rete Ferroviaria Italiana (RFI) hanno firmato un accordo di collaborazione per lavorare insieme su un progetto nell'ambito della Military Mobility, un'iniziativa dell'Unione Europea volta a potenziare le capacità infrastrutturali e digitali per facilitare il trasporto di risorse militari in Europa e al di fuori, garantendo un trasporto sicuro, sostenibile e resiliente. L'obiettivo è realizzare una piattaforma digitale integrata per gestire la circolazione di materiale militare su infrastrutture dual-use, utilizzando soluzioni innovative per l'accesso ai dati e la loro elaborazione automatizzata. Leonardo contribuirà con le sue competenze in Global Security e Global Monitoring, supportate da tecnologie avanzate di intelligenza artificiale.

Nella collaborazione, Leonardo si occuperà del censimento e monitoraggio delle infrastrutture dual-use, della modellazione di infrastrutture complesse, della simulazione e ottimizzazione delle reti. Inoltre, per garantire la protezione dei dati, sarà impiegato il Global Security Operation Center (SOC) di Leonardo, con soluzioni proprietarie di Threat Intelligence per individuare e analizzare minacce cibernetiche, e di Live Endpoint Security per la gestione e sicurezza dei dispositivi connessi alla rete. L'elaborazione di grandi quantità di dati sarà supportata dall'HPC davinci-1, uno dei supercomputer più potenti nel settore aerospaziale, della difesa e della sicurezza. La piattaforma userà servizi satellitari, come quelli di COSMO–SkyMed, e un'infrastruttura di comunicazione sicura interoperabile con diverse reti, come TETRA, LTE, 4G/5G, per garantire elevati livelli di servizio e sicurezza.

L'accordo prevede l'integrazione delle competenze di sicurezza e gestione ferroviaria di RFI con altre piattaforme di mobilità aerea e terrestre, per creare un contesto di interoperabilità tecnologica basato su principi di sicurezza robusti.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »