Il 20 maggio, molte delle società più importanti di Piazza Affari hanno pagato i loro dividendi. Tuttavia, gli investitori dovrebbero tenere d'occhio anche altre date, come il 24 giugno, in cui sono previsti ulteriori pagamenti di dividendi.
Secondo i dati di Morningstar, i sei titoli con il dividendo per azione più alto nel 2024 sono: Ferrari, Unicredit, Stellantis, Generali, Moncler e DiaSorin.
Abbiamo classificato questi titoli in base al dividendo, dal più alto al più basso.
Ferrari ha pagato un dividendo di 2,44 euro per azione il 22 aprile, un incremento del 35% rispetto all'anno precedente. Gli analisti di Morningstar attribuiscono alla compagnia un rating di due stelle, indicando che è sopravvalutata. Tuttavia, la stima del fair value è stata recentemente aumentata a 281 euro.
Unicredit ha distribuito un dividendo di 1,80 euro per azione il 22 aprile. Nel primo trimestre del 2024, la banca ha riportato un utile di 2,6 miliardi di euro, in aumento del 24% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Secondo gli analisti di Morningstar, Unicredit dovrebbe distribuire il 90% dei suoi profitti ai suoi azionisti nel 2024, attraverso dividendi e riacquisti di azioni proprie.
Stellantis ha pagato un dividendo di 1,55 euro per azione il 3 maggio, con un incremento del 16% rispetto all'anno precedente. Inoltre, la società ha pianificato un riacquisto di azioni proprie per 3 miliardi di euro, che sarà completato entro il 2024.
Generali Assicurazioni ha pagato un dividendo di 1,28 euro per azione il 20 maggio, un aumento del 10,3% rispetto al 2023. Gli analisti di Morningstar prevedono che i buoni risultati continueranno anche nel 2024.
Moncler ha pagato un dividendo di 1,15 euro per azione il 20 maggio. Nonostante la volatilità del settore, Moncler ha avuto un ottimo primo trimestre, con i ricavi in crescita.
Infine, DiaSorin ha pagato un dividendo di 1,15 euro per azione il 24 aprile, per un totale di 61,37 milioni. La società ha superato le aspettative nel primo trimestre del 2024, grazie all'ottima performance del suo settore di immunodiagnostica.
(Redazione)