Le abitudini di risparmio degli italiani: metà risparmia 100 euro al mese.

Alice Annibali Alice Annibali - 27/10/2023 12:21

Le abitudini di risparmio degli italiani: metà risparmia 100 euro al mese.

In occasione del Mese dell'Educazione Finanziaria, culminante con la Giornata Mondiale del Risparmio il 31 ottobre, la super app Revolut, che conta oltre 35 milioni di clienti nel mondo e 1,5 milioni in Italia, ha condotto uno studio con Dynata sulla modalità di risparmio degli italiani, sulle loro tendenze di investimento e sulla consapevolezza delle frodi. L'indagine ha coinvolto oltre 1.000 persone, rappresentative della popolazione italiana. 

Per un terzo degli italiani, l'autunno è il momento ideale per iniziare a risparmiare o investire, tra chi deve compensare le spese estive (5%) e coloro che sentono il bisogno di essere più consapevoli della loro situazione finanziaria (28%). Circa un quarto degli intervistati ha invece già un piano strutturato di risparmio e investimento indipendente dalla stagione. 

Circa la metà degli italiani risparmia al massimo 100 euro al mese. Un italiano su cinque non riesce a risparmiare nulla, mentre il 32% mette da parte meno di 100 euro al mese. Circa il 10% riesce a risparmiare almeno 500 euro al mese, con un picco del 12% nella fascia d'età 45-54. Le differenze di genere sono evidenti: solo il 7% delle donne risparmia la stessa quantità, rispetto al 12% degli uomini. 

Per agevolare il risparmio, molte persone utilizzano la regola del 50/30/20, dove il 50% del reddito viene destinato alle spese necessarie, il 30% allo svago e il 20% a risparmi e investimenti. Revolut offre funzionalità automatiche per facilitare il risparmio, arrotondando i pagamenti o impostando trasferimenti una tantum o ricorrenti. 

La metà delle persone intervistate possiede uno o più conti di deposito in banche digitali, tradizionali o una combinazione di entrambe. Il 14% ha aperto conti deposito esclusivamente in banche digitali. I Millennial sono la fascia d'età che più usa questi strumenti, con il 63% che ne possiede almeno uno. Anche in questo caso, le donne sono meno presenti: solo il 45% ha almeno un conto di deposito, rispetto al 57% degli uomini. 

Il 9% degli italiani con un conto di deposito fa anche investimenti di vario tipo. Il 44% degli italiani considera gli investimenti un valido metodo di risparmio. I Millennial (52%) mostrano il maggiore interesse per questi strumenti, rispetto al 30% degli over 65. Con Revolut è possibile investire facilmente in ETFs e azioni frazionate di oltre 2000 aziende quotate negli Stati Uniti e oltre 70 quotate in Europa. 

Gli italiani preferiscono strumenti di investimento o risparmio a basso rischio, come i conti di deposito (34%), seguiti da prodotti di deposito vincolato a 3, 6 o 12 mesi (27%). Il 31% degli intervistati è interessato alle obbligazioni, sia statali che aziendali (corporate bond). Gli investimenti in azioni sono indicati dal 16% degli italiani, con una predilezione da parte degli uomini (23% rispetto al 9% delle donne) e della Generazione Z. 

Infine, quasi 2 italiani su 5 ammettono di non avere una conoscenza adeguata delle truffe che possono verificarsi sulle piattaforme di investimento e desiderano saperne di più. Per questo motivo, Revolut ha lanciato un corso in-app gratuito, disponibile anche in italiano, per sensibilizzare i clienti sulle truffe più comuni negli investimenti, fornendo esempi di vita reale e consigli su come proteggersi.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »