Lane della BCE: necessario tempo per ridurre tassi in modo appropriato

14/03/2024 12:02

Lane della BCE: necessario tempo per ridurre tassi in modo appropriato
Il capo economista della Banca Centrale Europea, Philip Lane, ha dichiarato che la Bce dovrebbe prendersi il tempo necessario per ridurre i tassi di interesse. Secondo Lane, ci sono molte prove che si stanno accumulando, ma è importante gestire con calma la transizione da una fase di attesa, passando alla riduzione delle restrizioni. Questa attesa è iniziata lo scorso settembre dopo una serie di rialzi sostanziali dei tassi.
Durante la riunione di marzo della banca centrale dell'eurozona, Lane ha sottolineato che è stata una pietra miliare importante nell'accumulo di prove. Le prove hanno dimostrato che il processo di disinflazione è in corso. Durante la riunione, la BCE ha mantenuto i tassi e ha presentato proiezioni macroeconomiche aggiornate.

Lane ha evidenziato che durante la riunione di marzo la BCE ha proseguito nel suo cammino verso l'obiettivo del 2% e ha continuato a fare progressi significativi.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Tassi