Il Consiglio di Amministrazione di Landi Renzo, presieduto da Stefano Landi, ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 30 giugno 2024. I ricavi consolidati ammontano a 139.1 milioni di euro, in calo rispetto ai 151.8 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente. L'EBITDA adjusted è di 0.1 milioni di euro, rispetto ai 3.9 milioni di euro al 30 giugno 2023. Tuttavia, si segnala un miglioramento nel secondo trimestre 2024, con un EBITDA adjusted positivo di 0.5 milioni di euro, rispetto al valore negativo di 0.5 milioni registrato nel primo trimestre.
L'EBITDA complessivo è negativo e pari a 3.7 milioni di euro, rispetto a un EBITDA negativo di 0.3 milioni di euro al 30 giugno 2023. Nel primo semestre dell'anno, il settore Green Transportation ha generato ricavi di 102.5 milioni di euro, sostanzialmente in linea con i 104.3 milioni dell'anno precedente, e un EBITDA adjusted positivo di 0.7 milioni, in miglioramento rispetto ai 0.2 milioni del primo semestre dell'anno scorso. Al contrario, i ricavi del settore Clean Tech Solutions sono diminuiti a 36.7 milioni di euro dai 47.5 milioni del primo semestre 2023, con un EBITDA adjusted negativo di 0.7 milioni, rispetto ai 3.8 milioni positivi dell'anno precedente. Il risultato netto consolidato è negativo per 18.5 milioni di euro, migliorando rispetto ai 20.9 milioni di euro di perdita al 30 giugno 2023.
La Posizione Finanziaria Netta di Gruppo è negativa e ammonta a 135.3 milioni di euro, rispetto ai 112.4 milioni di euro al 31 dicembre 2023. Stefano Landi ha commentato che, nonostante i risultati siano al di sotto delle aspettative rispetto all'anno precedente, si evidenzia un trend in miglioramento, con ricavi in crescita nel secondo trimestre e un ritorno all'EBITDA adjusted positivo. Ha inoltre sottolineato che la direzione intrapresa con il Piano industriale sarà sostenuta da un aumento di capitale previsto entro la fine del quarto trimestre.
Annalisa Stupenengo, Amministratore Delegato di Landi Renzo, ha aggiunto che il settore Green Transportation ha visto ricavi stabili e un miglioramento della redditività, mentre il settore Clean Tech Solutions ha continuato a risentire di dinamiche di mercato in fase di transizione, con cali in vendite e marginalità. Tuttavia, l'andamento degli ordini nei mesi successivi alla chiusura del semestre suggerisce una ripresa significativa, i cui effetti sono attesi nella seconda parte dell'anno. Durante il semestre, l'azienda ha implementato cambiamenti organizzativi per migliorare l'efficienza e anticipare le tendenze di mercato in un approccio "customer centric". Infine, Landi Renzo ha lanciato prodotti innovativi, come un regolatore di pressione per motori a idrogeno, e sviluppato nuovi progetti nel settore delle infrastrutture e della mobilità, i cui risultati saranno disponibili nei prossimi mesi.
(NEWS Traderlink)