Lagarde: inflazione in calo, ma ancora oltre target 2%

07/07/2023 11:25

Lagarde: inflazione in calo, ma ancora oltre target 2%
L'inflazione sta mostrando segni di diminuzione, passando da un tasso a due cifre all'inizio dell'autunno 2022, fino al 5,5% per l'intera area dell'euro nel mese di giugno. Tuttavia, i dati francesi sono leggermente più deboli. Questo calo dell'inflazione è principalmente attribuibile al ribasso dei prezzi delle materie prime e dell'energia, e probabilmente anche all'impatto delle decisioni di politica monetaria sui prezzi.
Anche se i prezzi dei generi alimentari stanno aumentando a un ritmo più lento, l'inflazione rimane ancora superiore al nostro obiettivo di medio termine del 2%. Secondo le nostre proiezioni, ci aspettiamo che l'inflazione rimanga sopra l'obiettivo anche nel 2024 e nel 2025. Questo significa che abbiamo ancora molto lavoro da fare per ridurre l'inflazione e raggiungere il nostro obiettivo.

Queste dichiarazioni sono state fatte durante un'intervista a Geneviève Van Lède dalla presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »