Lagarde: inflazione in calo, ma ancora oltre target 2%

07/07/2023 11:25

Lagarde: inflazione in calo, ma ancora oltre target 2%
L'inflazione sta mostrando segni di diminuzione, passando da un tasso a due cifre all'inizio dell'autunno 2022, fino al 5,5% per l'intera area dell'euro nel mese di giugno. Tuttavia, i dati francesi sono leggermente più deboli. Questo calo dell'inflazione è principalmente attribuibile al ribasso dei prezzi delle materie prime e dell'energia, e probabilmente anche all'impatto delle decisioni di politica monetaria sui prezzi.
Anche se i prezzi dei generi alimentari stanno aumentando a un ritmo più lento, l'inflazione rimane ancora superiore al nostro obiettivo di medio termine del 2%. Secondo le nostre proiezioni, ci aspettiamo che l'inflazione rimanga sopra l'obiettivo anche nel 2024 e nel 2025. Questo significa che abbiamo ancora molto lavoro da fare per ridurre l'inflazione e raggiungere il nostro obiettivo.

Queste dichiarazioni sono state fatte durante un'intervista a Geneviève Van Lède dalla presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde.

(Redazione Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy