LafargeHolcim punta al rialzo e prepara la quotazione delle attività negli USA

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 29/01/2024 11:53

LafargeHolcim punta al rialzo e prepara la quotazione delle attività negli USA

LafargeHolcim, il produttore di cemento, vede una crescita solida con un incremento percentuale del 3,02%. La società quotata sulla borsa Svizzera sta pianificando di quotare le sue attività nordamericane negli Stati Uniti, con l'operazione prevista per la prima metà del prossimo anno. 

L'operazione è soggetta all'approvazione degli azionisti in un'assemblea generale straordinaria prevista per il primo trimestre del 2025. Il piano è che l'operazione si svolga come uno spin-off, con la struttura finale che sarà comunicata nella seconda metà di quest'anno. 

Dopo l'offerta di azioni negli Stati Uniti, Holcim intende rimanere nel Swiss Market Index. La società prevede di aumentare il suo fatturato netto a 22 miliardi di franchi svizzeri, l'Ebit a oltre 4 miliardi e un flusso di cassa superiore a 3 miliardi entro il 2030. 

Jan Jenisch, presidente e amministratore delegato di Holcim, è stato nominato dal consiglio di amministrazione per supervisionare l'offerta pubblica della divisione nordamericana negli Stati Uniti. Jenisch ha dichiarato che, dopo l'offerta di azioni, Holcim continuerà a esplorare nuove soluzioni edilizie innovative e sostenibili, concentrandosi sulla riduzione delle emissioni di carbonio e sulle fusioni e acquisizioni strategiche per espandere l'azienda in modo redditizio. 

Rispetto all'indice Swiss Market, LafargeHolcim ha dimostrato una forza relativa positiva su base settimanale, indicando un maggior apprezzamento da parte degli investitori (+3,8% rispetto al +2,18% dell'indice azionario svizzero). Nonostante lo status tecnico di medio periodo di LafargeHolcim rimanga negativo, nel breve termine si nota un miglioramento della forza rialzista, il titolo da inizio dicembre 2023 è posizionato sui top dal 2015 sopra ai 63.5 punti.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »