Labomar SpA, un'azienda nutraceutica italiana attiva a livello internazionale e quotata nel mercato Euronext Growth Milan, ha reso noto che i suoi ricavi consolidati per il primo semestre 2023 sono di circa 53,4 milioni di euro. Questo rappresenta una crescita del 27,8% rispetto allo stesso periodo del 2022, che ha registrato 41,8 milioni di euro.
Dopo un significativo incremento nel primo trimestre del 2023 (+47%), grazie ad una serie di ordinativi acquisiti nel 2022, il dato mostra un ritorno a livelli di crescita più naturali con un aumento dei ricavi del gruppo di circa il 12% nel solo secondo trimestre del 2023.
La performance è stata realizzata per più della metà (52%) nei mercati internazionali, con il contributo di tutte le società del Gruppo Labomar. Queste hanno saputo sfruttare ogni opportunità di crescita, nonostante un contesto complesso e segnali generali di rallentamento dovuti ad una pressione inflazionistica e a un ridotto potere d'acquisto dei consumatori.
Nel primo semestre 2023, il fatturato della sola Capogruppo Labomar S.p.A. è stato di circa 39,6 milioni di euro, registrando un incremento del 28,2% rispetto allo stesso periodo 2022. Questo risultato è stato fortemente influenzato dalla performance particolarmente positiva dei primi tre mesi, frutto di un elevato numero di ordini accumulati nella seconda metà del 2022.
Questo è particolarmente vero per l'area dei Medical Devices, che ha vissuto un'incertezza normativa a livello europeo verso la fine del 2022. Nel secondo trimestre, questi trend hanno iniziato a esaurirsi e si prevede che continueranno a farlo nella seconda metà del 2023, con una progressiva normalizzazione dei livelli di scorte intermedie.
Anche i ricavi di Entreprises ImportFab Inc., del gruppo Welcare e di Labiotre Srl hanno registrato una crescita a due cifre. Walter Bertin, Amministratore Delegato e fondatore di Labomar, ha espresso la sua soddisfazione per i risultati raggiunti nei primi sei mesi. Ha evidenziato come i dati confermino la capacità del Gruppo di rispondere alle esigenze dei clienti attraverso l'innovazione, la cultura del benessere e un autentico impegno per la sostenibilità. Bertin ha anche ricordato che la società ha recentemente ottenuto la certificazione B Corp. Nonostante la complessità del contesto economico e l'insorgere di alcuni primi segnali di rallentamento in diversi settori della nostra economia, Bertin ha affermato che il Gruppo continuerà a crescere e conferma l'obiettivo di raggiungere i risultati indicati anche nelle stime più recenti degli analisti di riferimento.
(NEWS Traderlink)