La Snb si apre all'allentamento monetario in Svizzera

14/12/2023 12:59

La Snb si apre all'allentamento monetario in Svizzera
La Schweizerische Nationalbank (SNB), l'istituto centrale di Zurigo, ha deciso di mantenere invariati i tassi d'interesse della Svizzera all'1,75%. Questa decisione è stata presa dopo l'aumento di 25 punti base avvenuto a giugno. Nel corso del 2022, i tassi erano già stati aumentati di 75 punti base a settembre, di 50 punti base sia a dicembre che a marzo.
Dal gennaio 2015 fino a giugno 2022, i tassi erano rimasti in territorio negativo, dopo che la SNB aveva deciso di disconnettere la valuta svizzera dall'euro. Tuttavia, a sorpresa, a giugno 2022 è stato deciso un aumento di 50 punti base. La decisione della SNB di mantenere i tassi invariati è in linea con le aspettative dei analisti di Reuters. Inoltre, l'istituto centrale ha chiarito che non si focalizzerà più sulla vendita di valuta estera e ha eliminato ogni riferimento a futuri aumenti dei tassi.

Il chairman della SNB, Thomas Jordan, ha cercato di temperare le aspettative circa possibili tagli dei tassi, sottolineando le continue incertezze economiche. Tuttavia, gli economisti hanno interpretato le dichiarazioni dell'istituto centrale come un segno di apertura verso una politica monetaria più accomodante.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Tassi