La Rbi dell'India mantiene i tassi di interesse stabili al 6,50%

09/02/2024 08:00

La Rbi dell'India mantiene i tassi di interesse stabili al 6,50%
La Reserve Bank of India (RBI) ha deciso di mantenere invariato il costo del denaro, lasciando i tassi d'interesse repo al 6,50%. Questa decisione è stata presa dopo un aumento di 25 punti base nel febbraio dello scorso anno e un aumento sorpresa di 40 punti base nel maggio del 2022, seguito da ulteriori aumenti di 50 punti base in giugno, agosto, settembre e 35 punti base in dicembre.
In precedenza, i tassi non erano stati modificati per undici riunioni consecutive del Monetary Policy Committee (MPC). La decisione non è stata unanime, ma è stata prevista da tutti i 42 economisti che compongono il consenso di Bloomberg. I tassi di reverse repo sono stati confermati al 3,35% dopo il taglio di 25 punti base nell'aprile 2020.

Secondo il Wall Street Journal, le aspettative del mercato indicano che potrebbe esserci un passaggio verso una politica di allentamento monetario con i primi tagli dei tassi previsti nella seconda metà del 2024.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi

Strumenti

Enel Media