Berkshire Hathaway, l'impresa di Warren Buffett, ha ridotto la sua quota nel produttore cinese di veicoli elettrici BYD al 6,9%. BYD, società automobilistica di Shenzhen che commercializza modelli completamente elettrici e ibridi plug-in, è entrata nel portafoglio di investimenti di Berkshire grazie a Charlie Munger, stimato amico e socio di Buffett, scomparso nel novembre 2023.
Riduzione della quota
L' 11 giugno, Berkshire ha venduto più di un milione di azioni BYD quotate a Hong Kong per circa 39 milioni di dollari, abbassando la sua partecipazione dal 7,02% al 6,9%. L'azienda di Buffett ora possiede all'incirca 75 milioni di azioni, con un valore totale di circa 2,3 miliardi di dollari.
Berkshire ha investito in BYD nel 2008, acquistando 225 milioni di azioni per circa $230 milioni. L'investimento si è rivelato estremamente profittevole, dato che il mercato dei veicoli elettrici ha visto una crescita significativa in Cina e nel resto del mondo.
Dal 2022 al 2023, la holding di Buffett ha iniziato a ridurre progressivamente la sua partecipazione, vendendo circa due terzi della quota iniziale dopo che il titolo ha raggiunto un guadagno di quasi il 600% nel record dell'aprile 2022. Come Buffett ha ammesso nel 2010, il merito di questo investimento di successo va a Charlie Munger, introdotto in BYD dal suo amico Li Lu, fondatore del gestore patrimoniale Himalaya Capital.
Secondo le norme di Hong Kong, Berkshire dovrà annunciare se la sua partecipazione scenderà al di sotto del 6%. È bene ricordare che Buffett sta vendendo quote in diverse aziende, tra cui Apple, e che dispone di liquidità che si avvicina ai 200 miliardi di dollari.
A proposito di Apple:
Il titolo mette le ali con la presentazione di Apple Intelligence
Record settimanale di Apple, le previsioni degli analisti
I timori di Buffet
La decisione di Buffett di ridurre la sua quota potrebbe essere dovuta a preoccupazioni riguardo un rallentamento delle vendite di auto elettriche o a un'incrementata competizione nel settore. In passato, Buffett ha definito l'industria automobilistica "difficile", mentre Munger ha lodato BYD e il suo vantaggio rispetto a Tesla. Nel quarto trimestre del 2023, BYD ha superato Tesla come principale produttore mondiale di veicoli elettrici, vendendo più auto a batteria del suo rivale americano.
In generale, gli investitori stanno valutando la crescita di BYD che, nei primi cinque mesi del 2024, ha consegnato quasi 1,3 milioni di veicoli elettrici, registrando un incremento del 27% su base annua, in un contesto di crescente concorrenza nel settore. Le azioni di BYD quotate a Wall Street hanno registrato un aumento dell'1,5%, mentre il titolo a Hong Kong ha guadagnato l'1,7% oggi e dall'inizio dell'anno ha registrato un aumento del 9%.
(Redazione)