La guerra Israele-Hamas non intacca Wall Street: situazione finanziaria stabile

10/10/2023 08:05

La guerra Israele-Hamas non intacca Wall Street: situazione finanziaria stabile
La Borsa di New York ha chiuso la prima seduta della settimana in rialzo. Il Dow Jones ha registrato un aumento dello 0,59%, l'S&P 500 dello 0,63% e il Nasdaq Composite dello 0,39%. Tuttavia, le tensioni in Medio Oriente hanno influenzato negativamente il mercato azionario americano durante la prima parte della giornata.
Nonostante ciò, il settore energetico ha registrato una crescita grazie al rally del prezzo del petrolio. Al contrario, il settore del trasporto aereo è stato penalizzato dall'aumento del prezzo del greggio. Le azioni delle società israeliane quotate a Wall Street, come Teva Pharmaceutical (-6,32%) e Mobileye (-5,30%), hanno registrato un forte calo.

Invece, The Walt Disney Company (+2,13%) è stata una delle aziende che ha attirato l'attenzione degli investitori. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal nel weekend, l'hedge dell'investitore attivista Nelson Peltz, Trian Fund Management, ha aumentato in modo significativo la sua partecipazione nel colosso dell'intrattenimento, passando da circa 6,4 milioni di azioni a oltre 30 milioni attuali.
Questo pacchetto azionario, del valore di oltre 2,5 miliardi di dollari, fa di Peltz uno dei maggiori azionisti singoli della società. L'obiettivo di Peltz sembra essere quello di ottenere diversi posti nel consiglio di amministrazione dell'azienda. Altre notizie di rilievo includono l'aumento del 16,68% delle azioni di National Western Life Group a seguito dell'annuncio dell'acquisizione da parte di Prosperity Life Group per 1,9 miliardi di dollari.

Gli azionisti di National Western riceveranno 500 dollari per azione in contanti. D'altro canto, le azioni di Mirati Therapeutics hanno registrato un calo del 5,28% in seguito all'annuncio di Bristol-Myers Squibb dell'acquisizione dell'azienda californiana specializzata in antitumorali al prezzo di 58 dollari per azione, con un ulteriore "non-tradeable contingent value right" dal valore potenziale di 12 dollari per ogni azione detenuta.
Il valore totale dell'operazione è stimato in 5,8 miliardi di dollari.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »