La Formula 1 sbarcherà a Madrid: ecco l'indotto economico previsto

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 23/01/2024 16:31

La Formula 1 sbarcherà a Madrid: ecco l'indotto economico previsto

La Formula 1 ha annunciato che il Gran Premio di Spagna si terrà a Madrid dal 2026 al 2035, in seguito a un accordo con IFEMA MADRID per portare un nuovissimo circuito nella capitale spagnola, che includerà sia tratti su strada che non. Costruito intorno al centro espositivo di livello mondiale IFEMA, il circuito di 5,47 km - soggetto ad omologazione FIA e specifiche di progettazione finali - avrà 20 curve, con un tempo di qualifica previsto di 1 minuto e 32 secondi.

Si prevede che avrà la capacità di ospitare più di 110.000 spettatori al giorno tra tribune, ingresso generale e ospitalità VIP, ma ci sono piani per aumentare la capacità del circuito a 140.000 al giorno. Situato a cinque minuti dal principale aeroporto di Madrid, il Gran Premio di Spagna diventerà una delle gare più accessibili nel calendario F1, con il circuito situato a breve distanza da metropolitana, treno e linee cittadine.

Infatti, si stima che il 90% dei fan sarà in grado di raggiungere il paddock tramite i trasporti pubblici, mentre coloro che alloggeranno nelle strutture locali saranno a breve distanza a piedi dal luogo dell'evento. Oltre al Gran Premio, le attivazioni dei fan avranno luogo nel centro di Madrid. Ci sarà anche un coinvolgimento con le imprese e le scuole locali per garantire che l'intera comunità beneficia dell'evento, che si prevede genererà 450 milioni di euro all'anno all'economia della città.

Isabel Diaz Ayuso, presidente della Comunità autonoma di Madrid, ha infatti dichiarato che “questo evento, che prevediamo sarà seguito su scala mondiale da 70 milioni di persone, rappresenterà un aumento di oltre 450 milioni di euro all'anno del PIL di Madrid e la creazione di 8.200 posti di lavoro. La Comunità di Madrid è una regione con una grande proiezione internazionale, aperta, plurale e competitiva, e la F1 contribuirà a consolidare ulteriormente il marchio Madrid tra i migliori al mondo."

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Spain

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »