La Federal Reserve potrebbe bloccare ulteriori aumenti dei tassi di interesse

10/08/2023 15:17

La Federal Reserve potrebbe bloccare ulteriori aumenti dei tassi di interesse
L'indice dei prezzi al consumo negli USA ha visto un aumento moderato nel mese di luglio, registrando un +0,2% su base mensile e un +3,2% su base annua. Questi numeri sembrano rafforzare le previsioni che vedono la Federal Reserve sospendere ulteriori rialzi dei tassi di interesse nel suo prossimo incontro di settembre, favorendo una politica monetaria meno incisiva.
Nonostante questo, alcuni indicatori obbligazionari, tra cui il tasso di inflazione implicito a cinque anni, suggeriscono che la sfida dell'inflazione potrebbe non essere ancora stata superata. Ciò potrebbe rappresentare un ulteriore intoppo per la Federal Reserve. Il mercato del lavoro, nel frattempo, continua a inviare segnali contrastanti: si è registrato un incremento delle richieste di indennità di disoccupazione nella settimana terminata il 5 agosto, ma le domande totali mostrano un decremento se consideriamo un arco di tempo più ampio.

Di fronte a questa complessità nel quadro economico, è fondamentale un'analisi attenta delle politiche monetarie e delle tendenze del mercato del lavoro. Solo così si potrà garantire una ripresa economica stabile e duratura.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »