La Borsa giapponese ha superato il massimo storico, ma l'economia da segnali di rallentamento

News Traderlink News Traderlink - 22/02/2024 11:27

La Borsa giapponese ha superato il massimo storico, ma l'economia da segnali di rallentamento

La Borsa di Tokyo ha registrato una crescita del 2,2%, raggiungendo il livello massimo degli ultimi 34 anni, a quota 39.098, mentre l’Hang Seng e Shanghai sono cresciute rispettivamente dello 0,65% e dello 0,75%. 

Il mercato azionario giapponese ha superato il massimo storico in chiusura, dopo 34 anni, grazie all'incremento dei titoli legati ai chip come Screen, Tokyo Electron e Advantest. Tale crescita è stata descritta come "euforia e sorpresa" da Takeo Kamai, responsabile dei servizi di esecuzione presso CLSA a Tokyo, che ha sottolineato l'influenza positiva del bilancio di Nvidia. 

Tuttavia, l'andamento macroeconomico del Giappone è meno positivo. Il Pmi manifatturiero (Jibun Bank Japan) è sceso a 47,2 a febbraio 2024, rispetto al 48,0 di gennaio, mancando le aspettative del mercato di 48,2. Questo rappresenta la più forte contrazione dell'attività industriale dal 2020, con una riduzione della produzione, dei nuovi ordini e delle vendite all'estero.

Potrebbe interessarti anche: Cina verso la 'giapponesizzazione'? Cresce il timore di una lenta deflazione

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »