La Borsa di Tokyo perde: Nikkei 225 scende dello 0,57%

21/07/2023 08:40

La Borsa di Tokyo perde: Nikkei 225 scende dello 0,57%
La sessione contrastante di Wall Street ha visto solo il Dow Jones Industrial Average chiudere in positivo, con un rialzo dello 0,47%, nella nona sessione consecutiva di guadagni. Al contrario, all'apertura dei mercati asiatici la tendenza si è rafforzata in negativo.
Gli investitori nutrono particolari timori per il settore tecnologico, a seguito del calo del 2,05% registrato dal Nasdaq Composite. Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (Tsmc), il più grande produttore mondiale di semiconduttori, ha dichiarato di prevedere un calo delle vendite dell'10% per l'anno in corso, a causa del rallentamento della domanda.

Anche le prospettive di ripresa dell'economia di Pechino suscitano preoccupazione. La National Development and Reform Commission (Ndrc) ha richiesto alle amministrazioni locali cinesi di sostenere il settore dell'auto attraverso varie misure. Tra queste figure l'aumento delle quote annuali per l'acquisto di veicoli, l'ottimizzazione delle transazioni nel mercato dell'usato e il potenziamento del credito al consumo.
La Ndrc ha inoltre annunciato interventi simili a sostegno del settore dell'elettronica. L'andamento negativo per la regione è confermato dal calo di circa lo 0,50% dell'indice Msci Asia-Pacific, escluso il Giappone. Questi elementi contribuiscono a creare un clima di incertezza che si riflette sulla performance dei mercati.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »