La Borsa di Milano chiude positiva: Ftse Mib a +0,1%

30/08/2023 17:39

La Borsa di Milano chiude positiva: Ftse Mib a +0,1%
Piazza Affari e le altre borse europee hanno mostrato poco movimento nella sessione di oggi. Il Ftse Mib ha chiuso con un aumento dello 0,1%, raggiungendo 28.916 punti. Le azioni più acquistate sono state quelle di Saipem (+2%), Mps (+1,9%) e Nexi (+1,4%). D'altro canto, hanno registrato una flessione Erg (-1,2%), Stm (-1%) e Recordati (-0,9%).
Oltreoceano, Wall Street ha mostrato guadagni modesti, con l'S&P 500 che ha registrato un aumento dello 0,4% e il Nasdaq dello 0,6%. Questi dati arrivano dopo la pubblicazione delle ultime statistiche macroeconomiche che hanno mostrato un numero di nuovi occupati (177 mila) inferiore alle attese e una rivisitazione al ribasso del PIL del secondo trimestre (2,1%). Questi numeri suggeriscono una possibile pausa nel ciclo restrittivo della Fed nel mese di settembre, in attesa del job report di venerdì.

In Europa, l'inflazione è aumentata al 2,4% in Spagna e ha rallentato solo marginalmente in Germania (6,4%). Questi dati arrivano alla vigilia del rapporto sui prezzi al consumo della zona euro che sarà attentamente monitorato dalla BCE.
Il cambio euro/dollaro si è rafforzato, superando quota 1,09, in seguito ai dati americani che hanno penalizzato il dollaro. I rendimenti dei Treasury sono diminuiti su tutte le scadenze, con il biennale al 4,86% e il decennale al 4,1%. Nel frattempo, lo spread Btp-Bund è rimasto stabile a 164 bp, con il decennale italiano al 4,17%.

Per quanto riguarda le materie prime, il prezzo del petrolio Brent è rimasto stabile intorno ai 85 dollari al barile, in seguito alla diminuzione delle scorte americane evidenziata dal rapporto settimanale dell'EIA.

(Redazione Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »