La Banca del Canada mantiene stabili i tassi di interesse al 5,00%

26/10/2023 08:20

La Banca del Canada mantiene stabili i tassi di interesse al 5,00%
La Banca del Canada (BoC) ha deciso di mantenere invariati i tassi d'interesse di riferimento al 5,00%, livello raggiunto a luglio con un aumento di 25 punti base che li ha portati ai massimi dal febbraio 2001. Secondo un sondaggio di economisti pubblicato da Reuters, la BoC probabilmente ha concluso il ciclo di stretta monetaria e manterrà il costo del denaro invariato per almeno sei mesi.
La settimana scorsa, i mercati indicavano una probabilità del 43% di un ulteriore aumento dei tassi prima della pubblicazione dei dati sull'inflazione di settembre, ma questa probabilità è successivamente scesa al 20% a causa di segnali di un rallentamento delle pressioni sui prezzi. Nel frattempo, la Banca del Canada ha rivisto al ribasso le stime di espansione dell'economia canadese per il 2023, passando dall'1,8% previsto a luglio all'1,2%, e ha anche ridotto la previsione per il 2024 dall'1,2% allo 0,9%.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »