L'economia di Israele attraverso il PIL del quarto trimestre 2023

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 19/02/2024 12:41

L'economia di Israele attraverso il PIL del quarto trimestre 2023

La produzione di Israele ha subito una forte contrazione negli ultimi tre mesi del 2023, a causa della pesante pressione esercitata dalla guerra con Hamas sull'economia. Il Prodotto Interno Lordo (PIL) è infatti diminuito del 19,4% su base annua rispetto al trimestre luglio-settembre, quando era in crescita, secondo la stima iniziale fornita lunedì dall'Ufficio Centrale di Statistica di Israele. La contrazione rappresenta l'ultimo dato negativo per l'economia israeliana, che sta conducendo una guerra a Gaza mirata a distruggere Hamas. Si prevede che il conflitto costerà a Israele circa 255 miliardi di shekel (circa 65 miliardi di euro) entro la fine del 2025, equivalente a circa il 13% del PIL, secondo la Banca d'Israele. A novembre, la banca centrale ha ridotto la sua previsione di crescita del PIL per quest'anno al 2%, rispetto a una stima del 3% alla vigilia della guerra.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Macro economia

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »