La Borsa di New York ha aperto la seduta in rialzo, con il Dow Jones che guadagna lo 0,7%, l'S&P 500 l'1,3% ed il Nasdaq Composite il 2%. In particolare, Nvidia è stato il protagonista assoluto con un aumento del 14%. Il leader mondiale nel settore del computing con intelligenza artificiale ha superato le aspettative sia nei risultati del quarto trimestre che nelle previsioni future. Nel trimestre fino al 28 gennaio, l'azienda ha registrato profitti netti che sono passati da 1,4 miliardi di dollari a 12,3 miliardi, con un EPS di 4,93 dollari. Su base rettificata, l'EPS è stato di 5,16 dollari, mentre i ricavi sono aumentati da 6,5 a 22,1 miliardi di dollari, superando le previsioni degli analisti. Le vendite nel settore del gaming sono cresciute del 56% annuo, mentre nel settore dei data center si è registrato un aumento del 400%. Per il trimestre attuale, Nvidia prevede ricavi intorno a 24 miliardi di dollari, confermando la prospettiva di una crescita continua nei prossimi anni.
Dal punto di vista macroeconomico, le nuove richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti sono diminuite a 201.000 unità, mentre l'indice Chicago Fed National Activity è sceso a -0,30 punti, segnalando una contrazione dell'attività economica. L'indice PMI manifatturiero preliminare a febbraio è salito a 51,5 punti, mentre l'indice PMI dei servizi si è attestato a 51,3 punti. Secondo la National Association of Realtors, le vendite di abitazioni esistenti a gennaio negli Stati Uniti sono state di 4 milioni di unità, mostrando un aumento rispetto al mese precedente.
In generale, l'andamento positivo della Borsa di New York e i dati macroeconomici degli Stati Uniti indicano una situazione favorevole e prospettive di crescita nel breve e medio termine.
(NEWS Traderlink)