Il Consiglio di Amministrazione di Kruso Kapital ha recentemente approvato i bilanci consolidati al 31 marzo 2024, riportando risultati positivi. Nel dettaglio, l'utile a lordo delle imposte è stato di 1.4 milioni, registrando un aumento del 82% rispetto all'anno precedente. L'utile netto è stato di 809 mila, rispetto ai 456 mila dello stesso periodo nel 2023, con un aumento del 77% anno su anno, nonostante una maggiore imposizione fiscale.
Va sottolineato che l'utile netto adjusted, che tiene conto delle componenti non ricorrenti come le spese legate all'IPO e all'acquisizione in corso in Portogallo, è stato di 926 mila. Al 31 marzo 2024, le polizze di credito su pegno in Italia sono state circa 71 mila, con un totale di 122,6 milioni di impieghi, in crescita rispetto all'anno precedente.
La crescita degli impieghi è stata trainata principalmente dalla rete in Italia, con un aumento del margine di intermediazione del 27,9% rispetto al primo trimestre del 2023. Le aste di opere d'arte e oggetti da collezione hanno contribuito al margine di intermediazione, rappresentando quasi il 2% del totale nel primo trimestre del 2024. Grazie alla crescita degli interessi attivi e delle commissioni attive, il costo del funding è stato compensato da una maggiore marginalità.
I costi operativi sono aumentati del 16% anno su anno, influenzati dalle spese non ricorrenti legate all'IPO e all'acquisizione in Portogallo, dalle maggiori spese del personale e da altri costi generali. Nonostante il contributo negativo delle controllate in fase di start-up, l'utile al lordo delle imposte ha registrato un aumento del 82% anno su anno.
Il totale attivo è cresciuto del 2,8% rispetto al 31 dicembre 2023, in gran parte a causa dei crediti verso clientela per l'attività di credito su pegno e degli avviamenti derivanti dall'acquisizione ex IntesaSanPaolo. Il Patrimonio Netto al 31 marzo 2024 è salito a 45,8 milioni, con un Total Capital Ratio del 23,6%, in aumento rispetto al periodo precedente.
In conclusione, i risultati finanziari di Kruso Kapital nel primo trimestre del 2024 mostrano una solida performance e una crescita significativa in diversi settori chiave dell'attività aziendale, confermando la solidità e la strategia di crescita della società.
(NEWS Traderlink)