Borsa Italiana, parte del Gruppo Euronext, ha dato il benvenuto a Kruso Kapital sul segmento professionale di Euronext Growth Milan. La società, che fa parte del Gruppo Banca Sistema, opera nel settore del credito su pegno e nel mercato delle case d'aste, di oggetti preziosi e oggetti d'arte. Grazie ai suoi marchi, prodotti e servizi innovativi, Kruso Kapital si occupa della valutazione e dell'investimento di beni di valore e opere d'arte.
La società è presente con le filiali a marchio ProntoPegno in Italia e in Grecia. Questa è la prima ammissione sul mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese nel 2024 e la seconda quotazione su Euronext. Durante l'offerta iniziale, Kruso Kapital ha raccolto €2,7 milioni, mentre la capitalizzazione di mercato al momento dell'IPO è di €45,8 milioni.
Giuseppe Gentile, Direttore Generale di Kruso Kapital, ha commentato che questa quotazione rappresenta un traguardo importante per la crescita dell'azienda. La società ha un solido patrimonio, con un Total Capital Ratio del 20,2% al 30 settembre 2023, che salirebbe al 24,5% dopo l'IPO, rispetto al requisito minimo del 6%.
Il RoTE, che è in costante crescita nel 2023, si attesta intorno al 30% a fine settembre. Kruso Kapital continuerà a crescere attraverso acquisizioni in Italia e all'estero, come nel caso del recente ingresso in Portogallo, e investimenti nella digitalizzazione dei servizi offerti.
(NEWS Traderlink)